martedì 21 ottobre 2014

Il Colesterolo è una sostanza che promuove la salute.


L'inganno del colesterolo "buono" e "cattivo"



La bufala del colesterolo buono e cattivo. Il colesterolo è un agente curativo, prodotto dal corpo

Scopri dalle tue analisi del sangue che il livello del colesterolo è a 300 . Ti viene il panico mentre ascolti le istruzioni del tuo medico riguardo la necessità di abbassare immediatamente  il livello dell’LDL, il colesterolo “cattivo”! Medicine? Esiti, perché hai sentito parlare degli effetti negativi delle statine sulla salute, ad esempio sul cuore, sul fegato, poi della perdita di memoria ….. forse dovresti evitare di mangiare le uova ed i grassi saturi, poi forse andrà meglio….? Magari pensi di dover prendere anche degli integratori  che abbassino il colesterolo.
La realtà è che questa convinzione deve FINIRE ! Dopo tutto, si tratta della TUA SALUTE. Al centro della questione non ci deve essere né  il tuo medico, nè l’industria alimentare nè le aziende farmaceutiche. I dati scientifici riguardo al colesterolo testimoniano una storia diversa da quella che hai probabilmente sentito dal tuo medico. Ecco ciò che è più importante sapere quando hai il livello di colesterolo alto:
“ La questione è: perché il sangue di alcune persone contiene più colesterolo rispetto al sangue di altre persone e perché i livelli di colesterolo delle prime variano più volte durante la giornata ? Perché i livelli cambiano secondo le stagioni ? Perché in inverno i livelli salgono ed in estate scendono ? Perché il livello del colesterolo sale a dismisura nei pazienti appena dopo un’operazione chirurgica ? Perché il livello di colesterolo sale quando è in atto un infezione ? Perché sale dopo un trattamento dentale ? Perché sale quando siamo sotto stress ? Perché si normalizza quando siamo rilassati e ci sentiamo bene ? 
La risposta a tutte le domande è la seguente: Il colesterolo è un agente curativo prodotto dal corpo.” (Natasha Campbell–McBride)

Il legame tra colesterolo e infiammazione
Il corpo produce più colesterolo di riflesso quando insorge una infiammazione. Quindi il problema non è il colesterolo: è invece la soluzione che sta usando il corpo per cercare di guarirsi. Il vero pericolo è l’infiammazione delle pareti delle arterie e se questo viene ignorato,  crea gonfiore che potrebbe ostacolare il flusso del sangue verso il cuore o verso il cervello, cosa che puo’ causare un attacco cardiaco o un’ictus.

Quali sono le fonti di infiammazione nel corpo ?
Quando nel corpo c’è un livello alto di ossidazione, contemporaneamente si avvia, nei tessuti, l’attività dei radicali liberi. Il colesterolo LDL si ossida nel corpo per via del consumo di grassi artificiali, oli parzialmente idrogenati, oli vegetali, cibi geneticamente modificati, una dieta con molti zuccheri raffinati , alcool e tabacco. Il colesterolo dannoso si trova nelle uova polverizzate, latte polverizzato (aggiunto al latte scremato per creare densità) e nelle carni e grassi cotti ad alte temperature attraverso friggitura o altri procedimenti ad alta temperatura. Livelli elevati di colesterolo LDL possono essere anche causati da tossicità da metalli pesanti, da tossicità o stress epatico, ipotiroidismo e malfunzionamento dei reni.

Colesterolo “cattivo” e “buono” ? Non esistono !
La LDL (low density lipo-protein, lipo-proteina a bassa densità) è il “portatore” del colesterolo e lo distribuisce nelle varie parti del corpo, secondo la necessità.
HDL (high density lipo protein, lipo proteina ad alta densità) riporta il colesterolo al fegato.  
LDL ed HDL non possono essere descritti come “buono” o “cattivo” poiché entrambi sono semplicemente colesterolo.
Comunque, non appena le aziende farmaceutiche si resero conto che potevano produrre con facilità una medicina per abbassare il colesterolo e con ciò, trarne dei profitti enormi, hanno semplicemente comprato e pagato per avere le prove delle loro  teorie. Ecco come è nato l’inganno riguardo il colesterolo “buono” e “cattivo” e perché da anni questa menzogna è continuamente alimentata, attraverso i programmi di marketing. 
I livelli bassi di colesterolo HDL riflettono uno stile di vita sedentaria. I medici ed altri che promuovono la disinformazione circa la necessità di aumentare i livelli di HDL, omettono di far sapere che gli HDL più alti di 75, sono, di fatto, correlati a dei processi di autoimmunità.  Questa possibilità è ancora più evidente se i livelli dei trigliceridi sono bassi (meno di 40). Il consumo in eccesso di alcool, droghe, la presenza di ipotiroidismo e la produzione in eccesso di estrogeni può causare un incremento dei livelli di HDL. 

I livelli del Colesterolo ed il loro significato
Il colesterolo con molto siero non offre indicazione su quanto colesterolo è contenuto nei tessuti. Quando le persone cominciano a guarire e a correggere  i loro squilibri metabolici, il livello di colesterolo nel sangue può salire, perché sta lascando i tessuti. Non basta considerare soltanto i livelli alti e bassi di LDL e di HDL. Tra i valori da controllare nelle analisi del sangue c’è anche la Proteina C Reattiva -PCR-  (la proteina trovata  nel sangue, i cui livelli aumentano in risposta all’infiammazione) e la dimensione delle particelle del colesterolo LDL
Che cosa ci dice la dimensione della particella del colesterolo LDL ? Una particella LDL sana è grande e soffice e di conseguenza fluisce nel sistema naturalmente senza creare dei problemi. Quando, invece, la dimensione della particella è piccola e densa,  non fluisce con facilità e ha la tendenza ad incastrarsi nelle piccole fessure delle arterie, dove fluisce la nutrizione. Quando ciò accade, come qualsiasi cosa che ristagna, crea infiammazione e l’inizio dell’arteriosclerosi.

Le diverse biochimiche, i diversi metabolismi, i  diversi  livelli di colesterolo
“La bufala” del colesterolo, iniziata dalle aziende farmaceutiche, ha instillato l’idea che con un livello totale di colesterolo di 200mg/dl bisogna “agire” immediatamente, sia per via farmacologica e/o con una dieta senza grassi saturi nè cibi ricchi di colesterolo.
Non solo un valore totale di 200 mg/dl di colesterolo non è necessariamente alto, ma per molti  è un livello normale e molto importante! I tipi che producono una proteina come definita dal Healthexcel System of Metabolic Typing, spesso hanno dei livelli più alti del 200 e sono in ottima salute. Queste categorie di persone necessitano una dieta contenente una maggiore percentuale di grassi saturi e cibi che contengono colesterolo.

Breve riassunto delle funzioni vitali del colesterolo nel corpo
Non dimentichiamo di quanto vitale è il colesterolo, pensato per esistere  nel nostro corpo e NON per arrecarci danno, piuttosto per esercitare un’ampia gamma di funzioni, senza le quali non potremmo sopravvivere .  Nel seguito alcune di questi funzioni:
Ogni singola cellula nel corpo è composta da colesterolo;
Il Colesterolo aumenta l’integrità della membrana della cellula; fornisce alle nostre cellule la necessaria robustezza e stabilità;
Ogni ormone steroideo è composto da colesterolo;
La capacità del corpo di sintetizzare la vitamina D , dipende dal colesterolo
Il Colesterolo è un antiossidante ed uno spazzino dei radicali liberi;
I sali biliari sono composti da colesterolo. La bile è vitale per la digestione oltre che per l’assimilazione dei grassi e per l’assorbimento della vitamina D;
Il sistema immunitario necessità del colesterolo per riparare le cellule danneggiate (come nei casi del post-intervento oppure di danno cellulare dovuto ai cibi tossici ed a sostanze chimiche);
Il colesterolo sostiene la memoria;
Nota bene: Si è scoperto che il colesterolo è  uno dei fattori più importante nella formazione della sinapsi, la base del nostro apprendimento e memoria. Il Cervello contiene il 25% del Colesterolo presente nel corpo.
Nota bene:
Il Colesterolo si trova in abbondanza nei tessuti del cervello e del sistema nervoso. Un quinto del peso della mielina, sostanza che riveste gli assoni dei neuroni per sostenere la conduzione degli impulsi elettrici che si traducono in movimento , sensazione, pensiero, apprendimento e ricordi, è colesterolo
Pertanto, il mio consiglio a tutti è di informarsi su cio’ che è veramente il colesterolo, prima di decidere per una cura farmacologica e evitare dei grassi saturi e cibi ricchi in colesterolo. Nessuna di queste vie è la soluzione. E’ come uccidere il messaggero (il colesterolo) perché vi porta cattive notizie. 

Il Colesterolo è una sostanza che promuove la salute. E’ un componente vitale delle membrane cellulari, il precursore di tutti gli ormoni steroidei, un precursore alla Vitamina D ed il fattore limitante, necessario alle cellule del cervello per fare connessioni tra loro, ovvero le sinapsi,  cosa che rende il colesterolo essenziale per l’apprendimento e per la memoria.

Alcuni dei cibi più nutrienti come il tuorlo d’uovo ed il fegato, sono anche i piu’ ricchi di colesterolo. Le campagne pubblicitarie contro i grassi, contro il colesterolo, demonizzano da decenni questi cibi, senza che ci siano prove sul fatto che causino malattie.
 Al contrario,  essi promuovano salute.
Disclaimer:
Per quanto riguarda il colesterolo, siamo d’accordo con la piu’ parte di questa ricerca. Questa newsletter (da cui deriva l’articolo ndr) è stata scritta con lo scopo di educare le persone  sulla importanza del colesterolo e sul fatto che esso non combatte contro il corpo, ma è creato nel fegato per sostenere il corpo in molti modi
I Fatti che I Medici non Raccontano sul Colesterolo-scritto da Raluca Schachter
traduzione Marylin  Thomas
Fonti:
1.     Campbell-McBride, Natasha, MD. Cholesterol: Friend Or Foe?
2.     Lundell, Dwight, MD. The Cholesterol Lie Exposed
3.     McEvoy, Michael. Cholesterol Is Powerfully Anti-Inflammatory & Prevents Free Radical Activity
4.     McEvoy, Michael. ‘Good’ & ‘Bad’ Cholesterol: No Such Thing
5.     Schaff, Rick. An Open Letter on the Essentials of Understanding Cholesterol, Saturated Fats & Heart Disease
6.     Taubes, Gary. The Soft Science of Dietary Fat
7.     http://www.cholesterol-and-heal

6 commenti:

  1. aggiungo un altro articolo riguardante la TRUFFA del colesterolo cattivo:

    http://curiosity2013.altervista.org/sentite-questa-il-colesterolo-cattivo-e-una-frode-e-lacqua-e-il-farmaco-migliore/

    RispondiElimina
  2. Grazie Peter, sempre ottimi i tuoi contributi. A presto.

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa se mi permetto, ma con la documentata esperienza vissuta sia da Luciano prima che da Franca e da me poi, mi sento in dovere di riportare queste che confermano appieno quanto descritto sopra.
    La esperienza di Franca e me inoltre conferma che dato lo stretto legame del COLESTEROLO con la vitamina D poichè quest'ultima onde poter essere AUTOPRODOTTA ha bisogno di questo COLESTEROLO e dei raggi UV del SOLE.
    Quindi di questi DUE SOLI componenti, che mancandone uno non si AUTOPRODUCE più vitamina D.
    Come possiamo rilevare a mancare di solito sono i raggi UV, anche solo per il fatto che la classe interessata consiglia le CREME SOLARI che alla fine sono state prodotte proprio per evitare che questi raggi UV compiano il loro dovere.
    La esperienza di Luciano dice: queste quattro parole:
    "Quindi Come richiesto,ti invio le analisi distanziate di un mese, dalle prime alle seconde.... ecco i risultati. Naturalmente tutti gli integratori che ingoi tu e con le tue dosi dal 2011, che ho continuato ad ingerire ogni girono.
    Da circa un anno ho aggiunto la vitamina D3 ma con dosi massime di 5000 UI.
    Ho aumentato a 10000 UI alcuni giorni prima del primo esame, e cioè del 04-02-2015.
    Mi sento meglio anche come energie, resistenza alla fatica ecc. considerando che già mi sentivo molto bene, anche prima delle prime analisi."
    Esami di Luciano in data 04-02-2015 dei parametri del COLESTEROLO e della vitamina D3.
    COLESTEROLO TOTALE * 266 mg/dl (150-230) ALTO
    VITAMINA D TOTALE (25-OH D) * 22.5 ng/ml (30.0-100.0) CARENTE

    ma poi in data 04-03-2015 a riprova dei valori precedenti, dei parametri del
    COLESTEROLO TOTALE 204 mg/dl (150-230) PASSATO NORMALE
    VITAMINA D TOTALE (25-OH D) 42.5 ng/ml (30.0-100.0) PASSATA NORMALE
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esamiluciano15.htm

    QUESTO ESAME CONFERMA APPIENO IL LEGAME A DOPPIO NODO DEL COLESTEROLO GIA' AUTOPRODOTTO E LA CONSEGUENTE AUTOPRODUZIONE DELLA VITAMINA D CHE PER FARLO E' INDISPENSABILE IL SOLE CON I SUOI RAGGI UV.
    NE ABBIAMO CONFERMA DA QUESTI ESAMI CUI IL VALORE DELLA VITAMINA D E' PASSATO
    Invece per Franca in data 23 gennaio 2015 è
    COLESTEROLO 207 ma/dl (110-200)
    VITAMINA D TOTALE (25-OH D) 38.6 ng/ml (30.0-74.0)
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esamefranca15.htm
    Mentre i miei valori id data 23 gennaio 2015 è
    COLESTEROLO 223 ma/dl (110-200)
    VITAMINA D TOTALE (25-OH D) 35.2 ng/ml (30.0-74.0)
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esame15.htm

    E poi per me da 86 di vitamina D del 13-04-2015
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esamevitaminab12.htm
    A 124 odierno del 17-07-2015,
    MENTRE IL COLESTEROLO
    DA 200 del 13-04-2015 dall'esame in pari data
    A 176 odierno del 17-07-2015
    -------continua------>

    RispondiElimina
  4. <------continua------ E poi per me da 86 di vitamina D del 13-04-2015
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esamevitaminab12.htm
    A 124 odierno del 17-07-2015,
    MENTRE IL COLESTEROLO
    DA 200 del 13-04-2015 dall'esame in pari data
    A 176 odierno del 17-07-2015

    CON STESSE DATE ANCHE GLI ESAMI DI FRANCA CONFERMANO APPIENO QUANTO SOPRA DETTO. I SUOI VALORI DELLA VITAMINA D SONO PASSATI
    DA 104 del 13-04-2015
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esamefravitaminab12.htm
    A 125 odierno del 17-07-2015,
    MENTRE IL COLESTEROLO
    DA 200 del 13-04-2015 dall'esame in pari data
    A 181 odierno del 17-07-2015

    DA QUESTA PAGINA:
    http://digilander.libero.it/genfranca/Immagini/esamevitdcolester15.htm

    COME ABBIAMO OTTENUTO QUESTI VALORI DI VITAMINA D?
    QUESTO VALORE DI VITAMINA D LO ABBIAMO OTTENUTO INGOIANDO DAL MARZO 2015, FRANCA 25000 UI IN DUE TRANCE, MENTRE IL SOTTOSCRITTO 40000 UI SEMPRE IN DUE TRANCE AL GIORNO.
    QUESTO ANCHE QUANDO SIAMO ANDATI AL MARE PER 15 GIORNI E CI ESPONEVAMO AL SOLE PER ORE USANDO COME CREMA L'ACIDO ASCORBICO ED IL CLORURO DI MAGNESIO DILUITI IN ACQUA E SPRUZZATA SOVENTE PER I PRIMI GIORNI.
    ABBIAMO ANCHE NOTATO CHE DA QUANDO ABBIAMO INIZIATO CON QUESTE DOSI LA DIARREA NON E' STATA PIU' DI CASA, POICHE' PRIMA SOVENTE QUESTA L'AVEVAMO ENTRAMBI, QUASI OGNI GIORNO. ANZI, CERTI GIORNI PARE DI ESSERE STITICI E SI SALTA UN GIORNO DALL'AVER BISOGNO DI EVACUARE. SIAMO PIU' REGOLARI INSOMMA
    QUINDI POSSO DEDURRE CON CERTEZZA CHE LA DIARREA DOPO IL PERIODO INIZIALE DI ELIMINAZIONE DELLE TOSSINE, E' SEGNO EVIDENTE DI CARENZA DI VITAMINA D.
    Naturalmente ingoiando con COSTANZA gli "ALIMENTI ESSENZIALI" primo tra loro l'ACIDO ASCORBICO.
    ciaooo Franco Genre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Franco Genre per questa tua interessante ed attinente testimonianza diretta.

      Elimina
  5. Hai ragione, mi sono spaventata quando ho visto i livelli di colesterolo nel latte polverizzato. Io nel dubbio non acquisto farmaci ma controllo la dieta e faccio uno di un integratore naturale a base di foglie di ulivo. Non è un farmaco ma funziona, per informazioni: https://www.infusodiolivo.it/

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...